Olidata

Leadership

Riccardo Tassi

Presidente
Dopo 18 anni al vertice in primarie istituzioni finanziarie, ha proseguito la sua vita professionale nel gruppo Le Fonti, focalizzato sul settore immobiliare e turistico. Nel 2014 decide di investire in Olidata diventandone il principale azionista e contribuendo con il suo personale impegno e dedizione alla ristrutturazione dell’azienda.

Katia La Rosa

Consigliere Indipendente

Giornalista professionista, ha conseguito la laurea magistrale in scienze economiche con lode. Professionista nel settore dell’informazione pubblica e privata.
Negli anni, ha diretto la comunicazione di uffici stampa nazionali – internazionali e gestito l’informazione per il Senato della Repubblica. Esperta anche di analisi e valutazione delle politiche pubbliche, lavorando presso l’Ufficio Valutazione Impatto del Senato, oggi collabora con Enti e Istituzioni. Nel suo percorso professionale ha ricoperto ruoli manageriali nella direzione strategica della comunicazione e del marketing di società anche quotate. La sua carriera è anche rivolta al mondo accademico, dove svolge il ruolo di docente di “teoria e tecnica della comunicazione di massa” e “sociologia generale” in atenei E- Learning. Di grande impatto anche le sue analisi, (ispirate dalle moderne neuroscienze), sull’integrazione delle varie forme di comunicazione. In uscita il libro “il codice del canone inverso”, edito da Guida editori. É anche autore del progetto di ricerca “Europa 4.0: Osservatorio per un’Europa in Network” e fondatrice dell’Osservatorio Violenza di Genere. Ha lanciato l’idea di una dottrina sociale che rivaluti il concetto universale di “eccellenza”. Negli anni è stata insignita di premi alla carriera. Il suo contributo è stato anche riconosciuto dalla Polizia di Stato sezione Criminal Pol: “per la professionalità e senso del dovere”.

Edoardo Colombo

Consigliere Indipendente

Esperto di innovazione, specializzato nella trasformazione digitale per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese ha operato e opera come advisor sui temi dell’innovazione e delle tecnologie digitali, con specifico indirizzo verso il turismo.
Alla Presidenza del Consiglio è stato consigliere della Task Force per l’Agenda digitale ed è stato Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione, nominato dal Ministro per lo Sviluppo Economico, dando vita ai Centri di trasferimento tecnologico italo cinesi.
Autore di “Turismo MegaTrend” ed.Hoepli è Thematic Expert per il Turismo nell’Intelligent Cities Challenge della Commissione Europea. Collabora con le Città dei Motori di ANCI per lo sviluppo del turismo motoristico.  Consulente del progetto blockchain e turismo SMARTChain della Provincia di Trento. Nel Cda di Valica, advisor di Airlite, di BTO Firenze e BTM Puglia. Presiede Turismo Italiae think tank di Cultura Italiae

Maria Lamelas Godinez

Consigliere Indipendente

Nata a Madrid nel 1976, è il Direttore Organizational Development, Talents & Knowledge di Webuild, global player specializzato nella realizzazione di infrastrutture complesse.
Prima di entrare nel Gruppo Webuild, nel 2017, Maria ha lavorato in Spencer Stuart, multinazionale leader nel Executive Search per 11 anni, occupandosi di ricerca e selezione di manager per le aziende clienti a livello internazionale. Precedentemente ha lavorato come consulente del dipartimento del Tesoro del MEF in materia economica e come ricercatrice nel CentroEuropaRicerche.
Maria è un docente nel Master in HR e Organizzazione del Bologna Business School dal 2016. Ha conseguito una laurea v.o. in Politica Economica all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, un Master in International Economics & Econometrics nell’Università di Tor Vergata di Roma, un assegno di ricerca nella Sapienza di Roma, dove ha tenuto corsi in Economia Politica e Politica Economica, è un Executive Coach e parla spagnolo, italiano, inglese, portoghese e francese.

Franco Gianera

Ingegnere, da più di trent’anni si occupa di come utilizzare l’informatica per rendere più efficienti i business tradizionali e di come creare e far crescere nuovi business digitali.Ha lavorato molti anni come consulente in Accenture, specializzato nel settore dei beni di largo consumo e nel retail, poi come group CIO in Adecco, e di seguito come startupper, co-fondando l’eCommerce di abbigliamento BuyVip, venduto ad Amazon nel 2010. Negli ultimi anni si è dedicato ad aiutare diverse startup tecnologiche come imprenditore e come angel investor, attività su cui è tutt’ora impegnato. Infine sta partecipando dal 2019 alla creazione e allo sviluppo di The Talent Club, gruppo internazionale che aggrega imprese di eccellenza dedicate alla gestione e rappresentazione dei migliori talenti nel mondo del business, della tecnologia, dello sport e dell’entertainment. Lecturer occasionale per MIP-Politecnico di Milano, Istituto Marangoni, IULM. Appassionato di paddle, squash, sci e vela.

Robert Hassan

Consigliere Indipendente

Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un Master in “Giuristi dell’Informazione e della Comunicazione”, e frequentato Corsi di specializzazione biennali in “Scienze della Comunicazione”, “Management” e “Cultura d’Impresa”; citato alla voce “comunicazione politica” dell’Enciclopedia Giuridica Treccani, 2004; coautore di alcuni testi sulla comunicazione pubblica e d’impresa; docente in università pubbliche e private nelle materie relazioni internazionali, strategie d’impresa, nuovi diritti, cyber diplomacy.
In oltre quindici anni di attività ha ideato, realizzato e gestito piani strategici e di government affairs, in particolare in ambito innovazione, a favore di istituzioni governative, multinazionali, grandi player nazionali, organizzazioni complesse.
È Direttore per l’Europa di una tra le più importanti Organizzazioni internazionali per il contrasto all’antisemitismo ed al pregiudizio, è Presidente di CyberArea progetto Pubblico-Privato per la realizzazione del primo Cyber parco in Italia; è stato consigliere di “Correnti – Associazione di Cultura della Comunicazione Fondata nel 1991” e del “Club dei Giuristi” presso l’Istituto Luigi Sturzo. È advisor per organizzazioni leader in Italia e nel mondo per sviluppare programmi educational e training di alto livello in ambito cybersecurity.

Flavia Marzano

Consigliere Indipendente

Laureata in Scienze dell’Informazione è impegnata nell’analisi dell’impatto organizzativo, tecnico, sociale e strategico della trasformazione digitale e della comunicazione per imprese, università e Pubbliche Amministrazioni (PA); è attiva nella consulenza tecnica e strategica, nella progettazione di corsi, nella formazione anche universitaria sulla trasformazione digitale.Opera nei seguenti settori: Trasformazione Digitale, Società dell’Informazione e della conoscenza, Strategie per l’Innovazione, Nuove tecnologie e nuovi media, Formulazione di normative nazionali e regionali in materia di innovazione, Agenda Digitale, Open Government e Open Data, Smart City, Progetti europei, Valutazione di progetti.Ha fatto parte di Commissioni ministeriali per l’innovazione e l’adozione delle nuove tecnologie nella PA e nelle imprese. Consulente Formez per Competenze Digitali e Promozione della politica dell’open government nella PA.

 

 

 

Strategic Board

Franco Gianera

Co-Fondatore e Consigliere Associazione internazionale delle migliori società di “talent management” nei settori dello sport, dello spettacolo, della tecnologia e del business. Membro del CDA della holding e della controllata Between Technologies.
Fondatore e Presidente SINERGENIS Digital Services Milano: Consulenza, advisory e angel investment per startup e PMI tecnologiche.

Edoardo Colombo

Esperto di innovazione e trasformazione digitale per la Pubblica Amministrazione e per le imprese. È autore di “Turismo Mega Trend: Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G” (Hoepli 2020).
Alla Presidenza del Consiglio è stato consigliere della Task Force per l’Agenda Digitale e nel Cda dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione dando vita ai Centri di trasferimento tecnologico italo cinesi. È stato esperto tecnico scientifico del MIUR, consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo, del Ministro Affari Regionali e Turismo, del TDLab del MiBACT e consulente per Expo Milano 2015.

Andrea Babbi

Manager d’impresa e imprenditore nel Turismo.
Presidente di Petroniana Viaggi Tour Operator e Serviaggi Agenzia Viaggio. A.D. di Hotel Accademia e Accademia al Colle Resort di Bologna.
È stato Direttore Generale di Enit, A.D. di Azienda Promozione Turismo Emilia Romagna, Direttore Generale di Confcommercio Emilia Romagna e Iscom Formazione.
Consigliere di Amministrazione in Banche, Università, società di ricerca e di consulenza.